Monday, November 23, 2020

I miei primi 40 anni

 40 anni fa più o meno a quest'ora ho avuto paura di morire. Gli avvolgibili tirati giù vibravano di forza tellurica. Sembrava che uno stormo di picchi volesse entrare nel salone dove guardavo il telegiornale. L'esternità dell'apparente impatto inquietava e rasserenava al tempo stesso. Finché tengono le finestre, non ho problemi. All'improvviso le lampadine sospese cominciavano a proiettare luci ondulate sulle pareti, in un veloce turbinio incontrollabili. E il divano cominciava a muoversi (che gli uccelli siano riusciti a entrare e ad imbottire di piume esagitate i cuscini?). Voci sempre più acute attraversavano uno spazio non più terraneo ma liquido. Sussulti dei mobili - lo erano per davvero - si alternavano a grida sconnesse, lacerate, laceranti. Il terremoto. 'O Vesuvio!


Elettrogeocardiogramma

Ricordo la notte passata in auto. La solidarietà e i rigurgiti di religiosità accantonata che si componevano in una catena di sopravvivenza tra i vicini, prima lontani, ed ora pronti a fuggire verso chissàdove in uno slancio irrazionale che doveva essere anche quello degli ercopompeiani, sopraffatti e raggelati in un bollente abbraccio imperituro.

Ricordo i giorni che seguirono. L'ansia costante che non si ripetesse. Non immaginavo che 40 anni dopo (un orizzonte temporale troppo lungo da poter esser visto, di cui non avevo alcun tipo di percezione mentale) ne avrei scritto. 

40 anni dopo ho paura di non vivere. In realtà è da 8 anni e mezzo che ho questa sensazione. Ma ne riparleremo tra altri 40 anni.

Saturday, November 21, 2020

La danza dei colori

 Giallo, rosso (magenta), blu (ciano). Colori primari. Voce della luce. Base della percezione estetica del mondo. Codici espressivi. Bianco sintetico. Nero esclusivo. Rosso sangue, blu jeans, giallo sole. Giallorosso arancione eppur giallo. Bianconero. Addizione e sottrazione: l'immobilità. Assembramento e distanziamento.  Gialloblu è verde, Speranza. Molto giallo e verde, invero, ma di rabbia gli arcipelaghi deambulanti. Bianco Natale. Quest'anno forse giallo. Libero isolamento. Dal freddo opaco di giorni uguali. Trasparenze remote di prospettive necessarie. 


A mare il gialloblu del tramonto.

Wednesday, November 11, 2020

Ma che razza di giornalismo...

Che tristezza vedere l'affannarsi di pennivendoli e riempischermo nel seguire schierati e inappuntabili gli ordini editoriali superiori. In Italia come all'estero. Da circa una settimana è bufera mediatica contro la Campania: ogni giorno non c'è telegiornale o rotocalco parapolitico che non si indigni del fatto che la Campania non sia stata collocata in una fascia di colore più scuro di quella che attualmente occupa, a dispetto delle immagini propalate dalle stesse trasmissioni e volte a disegnare uno scenario di degrado e diffusa inciviltà. Certo, comprendo che veder scialare migliaia di giovani su una delle coste più belle d'Italia susciti motivata invidia e, in taluni, particolarmente paranoici, giustificata apprensione. Ma accanirsi nel modo visibile a tutte le ore sui vari media, basandosi vuoi sull'oscillatorietà dell'atteggiamento del presidente della Regione, vuoi sui tentennamenti del Governo, vuoi ancora sulla pressione esercitata da gruppi oscuri (se ne hanno le prove? allora occorre denunciare i fatti, non se ne hanno? allora si cercano o si tace), immalinconisce chi crede che, pur nell'opposizione delle opinioni più svariate, occorra sempre riconoscere diritto di cittadinanza a idee fondate su dati, quantomeno in un sistema che si autodefinisce libero e democratico. 

Attack Art

Come nella censura a Trump, tagliato dalla ABC, CBS e MSNBC durante un discorso, in cui esponeva i suoi sospetti su frodi elettorali. Si vedrà l'esito dei ricorsi ma intanto dov'è la libertà di espressione? Si profilano tempi bui nella nuova America dei 'democratici' (se tale sarà).


Trump interruptus

L'ultima perla sulla questione giallo/arancione/rosso, ai limiti del delirio razzista, è apparsa sul seguente blog (forse più correttamente un burp, che non meriterebbe neanche la limitatissima pubblicità in questa sede, ma vale come esempio negativo e come tale è sempre bene aver presente da cosa occorra prendere le distanze per non apparire forzatamente faziosi, ciechi e sordi, sebbene non di nascita, ma di ... occasione): https://www.nicolaporro.it/continua-il-siparietto-sulla-campania/

Friday, November 6, 2020

Unlockdawn

 


Confina.menti aperta.mente alienanti


Tristi interstizi in.finite danze del tempo ridondante
A.mare riscoprire luci.di ricordi alità.ti da venti.venti
Nu.vola in albe di.rada te.di.atermiche visioni.
L'iber(n)azione.